Costumi d’epoca per rievocazioni storiche

costumi storici Terni

Una delle specializzazioni della sartoria artigianale APF Confezioni di Terni è la realizzazione di costumi d’epoca da indossare in diverse occasioni, dai cortei storici alle feste in maschera fino alle performance teatrali e alle produzioni televisive e cinematografiche.

Partendo da cartamodelli reali, appartenenti a collezionisti e appassionati di storia del costume, siamo in grado di produrre abiti storici di diverse epoche, da quelli medievali a quelli rinascimentali, contraddistinti dall’eleganza e dal fascino che li lega al passato. 

I singoli abiti vengono ideati attraverso un’attenta ricostruzione storica, che si riflette nella scelta dei tessuti più adatti e negli accessori che riproducono esattamente quegli originari del tempo. 

Cura dei dettagli e degli accessori dell’epoca

A caratterizzare ogni nostra creazione è la ricercatezza dei particolari, ottenuta attraverso una profonda conoscenza delle mode distintive di ogni secolo. 

Oltre che dalla bellezze delle stoffe, ogni costume d’epoca realizzato nel nostro laboratorio sartoriale è impreziosito da dettagli come pizzi ricercati, raffinate minuterie e pietre di gran valore, che rendono la creazione una vera e propria opera d’arte.

A completare i modelli, tutti realizzati su misura, contribuisce una serie di accessori, tra cui armature, cappelli, guanti, ombrellini, bastoni da passeggio e scarpe prodotte artigianalmente, che riproducono esattamente gli accessori indossati in quell’epoca. 

Ideali per cortei storici, manifestazioni teatrali, feste in maschera, fiction televisive e produzioni cinematografiche, i nostri abito storici si contraddistinguono per la preziosità dei tessuti, la ricercatezza dei dettagli, la ricchezza degli accessori e l’attento studio dei modelli effettuato attraverso ricerche bibliografiche e lo studio di opere pittoriche dell’epoca. 

Ricerche bibliografiche e studio iconografico

Per rendere i nostri abiti storici il più possibile fedeli agli originali del tempo, dedichiamo molto tempo e attenzione alla ricerca bibliografica e allo studio di quadri e raffigurazioni antiche appartenenti alle varie epoche storiche.

A questo studio segue una accurata ricerca dei tessuti che meglio rappresentano il periodo storico, sia per i filati che per le decorazioni. 
Successivamente si passa al disegno del bozzetto, con la realizzazione del cartamodello su misura avvalendoci anche di cartamodelli dell’epoca appartenenti a collezionisti e appassionati di storia del costume. 

Infine si arriva alla lavorazione di taglio e cucito, sempre nel rispetto delle tecniche tipiche delle singole epoche storiche: il risultato è un abito realizzato a regola d’arte, curato nei minimi dettagli, perfettamente aderente al periodo storico che si intende rievocare. 

Contatti
& Posizione

Torna su